Studio sull’incidenza del taglio cesareo in seguito alla stimolazione con digitopressione di San-Yin-Jiao (SP6) alle donne in travaglio.
Lo scopo di questo studio è stato quello di comprendere le motivazioni di differenti percentuali di parti con taglio cesareo tra un gruppo di controllo e un gruppo di studio in seguito alla stimolazione di San-Yin-Jiao (SP6) alle donne in travaglio.
Le partecipanti erano 209 donne che sono state assegnate a uno dei tre gruppi: trattate con digitopressione (n = 86) o con il semplice tocco (n = 47) su SP6 , e gruppo di controllo (n = 76). Il gruppo trattato con digitopressione su SP6 ha ricevuto lo stimolo per 30′ mentre il gruppo di solo tocco ha ricevuto la stimolazione di contatto per tutta la durata di ogni contrazione uterina. Le donne del gruppo di controllo sono state incoraggiate a respirare profondamente e a rilassarsi per tutta la durata di ogni contrazione uterina per 30 minuti.
I tassi di taglio cesareo sono stati rispettivamente del 12,8%, del 29,8%, e del 22,4%. C’è una differenza significativa tra i gruppi (p = 0.049). La percentuale di taglio cesareo è stata significativamente diversa tra il gruppo trattato con digitopressione su SP6 e il gruppo non trattato (p = 0.035).
Questa scoperta dimostra che 30 minuti di digitopressione su SP6 sono efficaci nel ridurre il tasso di taglio cesareo. Pertanto, la digitopressione su SP6 durante il travaglio può essere applicata come un intervento efficace.
PMID: 15314328 [PubMed – indexed for MEDLINE]
Articolo in coreano. Chang SB, Parco YW, Cho JS, MK Lee, Lee aC, Lee SJ. Taehan Kanho Hakhoe Chi.
Apr 2004, 34 (2) :324-32. College of Nursing, Yonsei University, Corea RIHHHPC.
PMID: 15314328 [PubMed – indexed for MEDLINE]
Ricerca di Heidi Armstrong. Traduzione libera di Gianpiero Brusasco