Studio sugli effetti della digitopressione di LI4 e BL 67 sul dolore del travaglio e le contrazioni uterine nel primo stadio del parto.
La digitopressione promuove la circolazione del sangue e del Qi, l’armonia di yin e yang e la secrezione di neurotrasmettitori, mantenendo così le normali funzioni del corpo umano ed uno stato confortevole.
Tuttavia, è stata data poca evidenza alla ricerca per sostenere gli effetti positivi della digitopressione in ostetrica e in infermieristica. Lo scopo di questo studio è quello di determinare l’effetto della digitopressione di LI4 e BL67 sul dolore del travaglio e sulle contrazioni uterine durante la prima fase di parto.
E’ stato utilizzato uno studio sperimentale con un pre-test e posttest sul gruppo di controllo. Un totale di 127 donne partorienti sono state randomizzate in tre gruppi. Ogni gruppo ha ricevuto solo uno dei seguenti trattamenti: digitopressione su LI4 e BL67, strofinamento della pelle, nessun trattamento o solo conversazione. I dati raccolti dal monitoraggio fetale esterno sono stati utilizzati per l’analisi.
I risultati hanno indicato che vi è una differenza significativa nella diminuzione del dolore fra i tre gruppi durante la fase attiva nel primo stadio del travaglio. Non vi è alcuna differenza significativa tra i tre gruppi sull’efficacia delle contrazioni uterine durante la prima fase del travaglio.
I risultati dello studio hanno confermato l’effetto della digitopressione su LI4 e BL67 nel ridurre il dolore del travaglio durante la fase attiva nella prima fase del parto. Non ci sono stati effetti verificati sulle contrazioni uterine.
Tipo di pubblicazione: Clinical Trial – controllato randomizzato
PMID: 14685931 [PubMed – indexed for MEDLINE]
Chung UL, Hung LC, SC Kuo, Huang CL. J Nurs Ris. 2003 Dicembre; 11 (4) :251-60. Taipei Collegio Nazionale di Infermieristica, No. 365 Ming-Te Road, Peitou, Taipei 112, Taiwan, ROC.
Heidi Armstrong